Le moderne scienze incontrano le antiche saggezze psico-spirituali
Mi piace pensarmi come una terapeuta multidisciplinare, multidimensionale…
a servizio dell’Essere
e della trasmutazione di Coscienza.


Incontro, è la parola che da 14 anni utilizzo per designare lo spazio del mio Servizio. Incontro, esalta il rispetto dell’insondabile mistero e dell’incondizionata fede sui contenuti che ci è dato contattare, così come, del potenziale scaturito dalla dinamica condivisa. Non è per me mai possibile definire a priori la durata, le tematiche, gli strumenti o la forma che gli incontri assumeranno nel tempo.
Si tratta di non cadere nella tentazione di operare una riduzione della complessità insita nella richiesta di chi, ed in chi, si presenta.
Ogni incontro avrà perciò le sue proprie caratterizzazioni, ritmi e cadenze, dettate dai bisogni emergenti che man mano si presenteranno.
Il mio Servizio, al singolare, accoglie i suddetti facilitatori, matrimonio tra le moderne scienze e le antiche saggezze psico-spirituali.
Ogni passo sarà mutuamente condiviso.
Il protagonista del tuo processo non puoi che essere tu!
Sarai sì, accompagnato, sostenuta, accolto, contenuta, integralmente rispettato e magari ispirata da quanto il nostro incontro favorirà.
Tali facilitatori vanno intesi come chiavi; non sono da considerarsi percorsi frammentati ma, propulsori del processo che condivideremo. Saranno dunque sperimentati in corso d’opera, adattati alle singole necessità nascenti.
Consulenza pedagogica alla genitorialità, all'infanzia e all'adolescenza
La consulenza pedagogica si configura come accompagnamento ai dubbi e alle fatiche propri di ogni processo evolutivo, col fine di naturalizzare e permettere l’accesso al potenziale luminoso di cui siamo portatori quando ci è concesso essere ciò che siamo.
Un accompagnamento del quotidiano, uno spazio di ascolto e presenza, di scoperta di risorse, prospettive ed opportunità latenti.
Sistematica familiare, psico-genealogia, albero psico-genealogico
Gettare uno sguardo alla sistemica familiare -attraverso l’esplorazione del proprio albero psico-genealogico, delle costellazioni rizomatiche o degli esercizi sistemici- può rappresentare una preziosa risorsa alla comprensione e alla dissoluzione di sovrastrutture identitarie acquisite e condizionanti.
Acquisire consapevolezza degli eventi rilevanti, delle regole e dei modelli implicitamente imposti, delle trame relazionali più significative, dei codici epigetici ereditati, può propiziare lo scioglimento di blocchi e l’emergere di una sempre crescente libertà, autonomia e coerenza col proprio Essere. La sistemica familiare quale “chiave di transito”, detonatore per preparare la strada alla propria traversia spirituale.
Decodificazione bioemozionale del sintomo
La decodificazione bioemozionale offre l’opportunità di rompere con la spesso ristretta interpretazione dei sintomi, organici ed emotivi, per aprirsi ad una “nuova visione” su di essi. La decodificazione bioemozionale non mira a sostituire il parere-trattamento medico allopatico; non ambisce neppure alla “guarigione” dal sintomo, ma a favorirne la destrutturazione interpretativa, dunque percettiva, per accedere ad una sua ri-significazione.
Il sintomo quale segno, portale d’integrazione.
La decodificazione bioemozionale prevede l’utilizzo di tecniche quali: albero psico genealogico, costellazioni rizomatiche, meditazioni e visualizzazioni, esercizi gestaltici, atti simbolici, tra altri. È possibile biodecodificare un sintomo fisico (con o senza diagnosi medica), un conflitto emotivo-relazionale, tematiche ricorsive che si sente di voler approfondire.
Terapia floreale integrale e preparati floreali
La Terapia Floreale Integrale prevede l’utilizzo del sistema bachiano in alleanza al personale Disegno Celeste. Le essenze floreali quali “quantum luminici”, frattali dell’informazione archetipica, come supporti all’esplorazione dei linguaggi dello psichismo, al fine di aprirsi ad una visione espansa del Sè.
Seguendo il sistema del Multilivello di Coscienza ideato da Koldo Santiago, ogni fiore verrà prescritto seguendo la propria singolare corrispondenza fiore-aspetto astrologico.
*Vi è la possibilità di usufruire dei rimedi floreali da me preparati (le miscele sono ad offerta libera e consapevole; ogni elaborato prevede un vero e proprio rituale nella sua preparazione).
Astrologia
L’Astrologia è una delle guide indispensabili al mio Servizio. Avvalersi del Codice Celeste significa per me fare ricordo e ritorno al tempio di Luce che siamo; la promessa, dunque, di farci garanti della Luce.
È qui presentata un’astrologia intuitiva, esplorativa, archetipale; mai predittiva e mai arrogante nell’avanzare descrizioni cataloganti, riduzioniste della nostra unicità.
Viene offerta la possibilità di utilizzare questa chiave in diverse declinazioni:
grazie al sistema TUS 4 di Astrologia Explorativa sarà possibile esplorare ogni aspetto della propria Carta Natale con 4 strumenti (Musica dell’Universo, Colorato di Glifi, Linguaggio Archetipico, Fiori di Bach).
grazie al sistema vibrazionale Aura Soma sarà possibile sviluppare la corrispondenza tra mappe astrologiche e mappe del colore per un supporto ulteriore al percorso di consapevolezza.
Tarologia
Il Tarocco quale strumento di conoscenza sapienziale, viene interpellato all’interno degli incontri con rispetto reverenziale. Specchio del processo di Coscienza, linguaggio simbolico risonante col nostro percorso psicospirituale, il Tarocco presta la sua iconografia a servizio dell’Essere. Il Tarocco non predice il futuro; come un saggio maestro orienta, rivela, ispira, sussurra il nostro presente.
Terapia vocale
Suono e vibrazione ci avvolgono dalle origini in ogni frangente di vita; la voce è uno degli strumenti in nostra dotazione con maggiore potere auto-riequilibrante. La terapia vocale permette pertanto il riarmonizzarsi dei corpi fisici e sottili grazie all’utilizzo di determinate frequenze. La terapia vocale libera, armonizza, incrementa lo stato di presenza, trasforma, ci connette alla vibrazione dell’Universo, dello spirito, ricordandoci pertanto la nostra Essenza.
Aura-Soma
Aura-Soma (Corpo di Luce) è un sistema di consapevolezza fondato da Vicky Wall nell’Inghilterra degli anni ’80, basato sulla scelta non intrusiva ed auto selettiva del colore. I colori sono in sé una delle terapie più antiche esistenti; ogni colore, frattale della Luce e riflesso dell’Anima, ha una sua lunghezza d’onda e qualità specifiche in grado di influenzare il nostro benessere fisico, mentale e spirituale. Il sistema si compone di miscele informate da oli essenziali, erbe biodinamiche, frequenze di colori naturali e cristalli in soluzione spagirica che permettono il lavoro sulla globalità dei nostri corpi, dal fisico all’eterico-emozionale, all’astrale-mentale. Aura-Soma supporta il riconoscimento del nostro Essere e la sua manifestazione.
Floriterapia Integrale e Aura Soma


Le essenze floreali diventano alleate di luce, prescritte secondo il personale Disegno Celeste e il sistema multilivello di coscienza.
Ogni preparato è un rituale unico, creato con cura.
Aura Soma lavora con i colori come strumenti di armonizzazione dei corpi sottili e risveglio interiore.
“I fiori e i colori diventano guide delicate per ascoltare e integrare il proprio disegno interiore.”




Astrologia e Tarologia
Strumenti di conoscenza simbolica e consapevolezza. Non predizione, ma orientamento.
Si utilizzano metodi come il sistema TUS 4 di Astrologia Explorativa e la connessione con Aura Soma, per integrare la carta natale con il colore e le frequenze vibrazionali.
“Gli archetipi celesti e le carte diventano specchi dell’anima, orientandoci verso il presente con gentilezza e saggezza.”
La voce come ponte tra corpo e spirito.
Attraverso frequenze specifiche, la terapia vocale armonizza i corpi fisici e sottili, liberando tensioni e favorendo presenza e coerenza interna.
“La voce risveglia la perla interiore, ricordandoci la nostra essenza e connettendoci all’Universo.”
Terapia Vocale
Modalità di incontro
Durata: 50–90 minuti
Valore: da €85 a €106
Luogo: online (Google Meet / WhatsApp) o in presenza (Porto San Giorgio, Marche)
Prenotazioni: agenda aperta a fine mese; il posto è riservato dopo il pagamento.
In Ostrea si entra scalzi — simbolo di presenza e rispetto.



Ho percorso accanto a Valentina un tratto di strada importante nella mia vita e incontrarla è stato un dono; con competenza, discrezione, sensibilità rara è riuscita ad entrare nelle corde del mio animo, proponendomi, nel tempo, un progetto di cura della vita. Nello spazio che lei offre si spegne il rumore, si rimettono insieme i pezzi, si guariscono le parti stanche per ripartire con nuova fiducia, più vicini alla nostra essenza più vera e profonda. Grazie, sei il nostro “nonstentirsisoli”.
Francesca
★★★★★
Ho incontrato una persona che per me è Luce, la torcia che mi aiuta a vedere; e non è un vedere semplice. È un percorso ricco di colori, suoni, emozioni, dolori che impari ad amare e ringraziare, respirando una luce nuova. Da quando ho iniziato il percorso non sono più quella di prima, in tutti i contesti di vita; tutto questo mi spaventa ma mi piace!
Monia
★★★★★
Valentina è un angelo…mi porta verso scomode verità e prese di coscienza ma non saprei fare a meno della sua dolcezza e del calore dei suoi abbracci!
★★★★★
Monica
Sentirsi a proprio agio già dal primo giorno…gli occhi che sorridono, che parlano, che ti comprendono. La competenza e la delicatezza di Valentina mi hanno presa per mano e mi hanno guidata in un viaggio verso l’esplorazione profonda della meravigliosa complessità dell’Essere.
★★★★★
Monica G.
Conosco Valentina da veramente tanti anni. Ha accompagnato mia figlia, ora ventenne, in un periodo poco semplice quando era bambina ed oggi accompagna me nel mio percorso dell’Anima. Sono grata di averla conosciuta e di aver vissuto tutto il suo processo…dietro la sua esile figura c’è tanta professionalità, serierà, attenzione, ricerca, studio, forza, energia, tantissimo amore e colori…
★★★★★
Claudia
Desde la primera conversación Valentina deja ver a través de su transparencia lo bondadosa y profesional que es. Soy una persona muy racional y Valentina con su paciencia, escucha activa y habilidades supo cómo hacerme notarlo y dar un paso hacia esa parte donde seguramente está el potencial humano más grande, tanto en mí como en todos. Me hace mucha ilusión poder superarme y sanarme con una persona tan grande en conocimientos y en valores como el desafío que se me presenta, aportando su confianza que alimenta mí esperanza de ser alguien mejor para conmigo y para con todos.
★★★★★
Federico




